lunedì 12 dicembre 2011

Leggere meditare e nel 2012 scegliere


Buongiorno a tutti i naviganti del blog. Volevo rassicurare i molti che mi hanno inviato mail per sapere che fine avevamo fatto. Ci siamo e siamo decisi a informare i naviganti  senza veli e condizionamenti politici. Gli ultimi, nostri, impegni sociali hanno suscitato tanto interesse e questo può far ben sperare per avere una nuova classe politica a Canegrate, all'insegna del merito e capacità anche se all'orizzonte si intravvedono pachidermi cotti e stracotti dal sistema. I temi toccati  (acqua - equità - costi della politica) hanno risvolti, purtroppo, negativi per la stragrande maggioranza dei cittadini italiani, ahimé, sopratutto canegratesi.


Altra notizia locale,  si é affacciato alla vita politica canegratese un "nuovo" candidato alla poltrona di primo cittadino, il Sig. Roberto Colombo. Volto non nuovo della politica locale. In seguito avremo modo di conoscerlo molto meglio e sopratutto senza veli nei prossimo post intitolati " NUDI DI FRONTE AI CITTADINI" 

Ritorniamo a noi,  ha fatto grande scalpore la mozione presentata dal Consigliere Giacomo Montalbano sui tagli degli stipendi dei nostri politici locali e l’abolizione dei gettoni di presenza dei Consiglieri Comunali. Come prevedibile, i nostri rappresentanti, con un coro quasi unanime,  hanno motivato un secco NO ai tagli. Solo un Consigliere ha incondizionatamente appoggiato  la richiesta, il Consigliere Roberto Mori, condividendo l'iniziativa definendola equa e solidale con le tante famiglie canegratesi  in difficoltà.
Ho seguito la discussione da casa e devo sinceramente dirvi che alcune motivazioni sollevate, per dire no al taglio dei loro stipendi, mi sono sembrate ridicole e offensive all'intelligenza dei cittadini. Non é  mancato chi si é astenuto lavandosi le mani e chi, pur di non votare,  si é alzato all'ultimo istante abbandonando l'aula. Non ho parole per definire certe azioni e pensare che li abbiamo votati per decidere e li manteniamo anche. Nella nostra massima trasparenza, pubblichiamo i nomi e cognomi di chi a partecipato all'evento con le relative votazioni.  Come sempre non  rilasciamo pareri ma, ognuno di voi  potrà farsi l'idea che vuole sui personaggi della politica locale. Ci tenevo a specificare che i partiti, sotto riportati, sono quelli canegratesi.

Partito Democratico, S.E.L./Forum di Canegrate e Comunisti Italiani: si sono espressi contro i tagli agli stipendi dei poltici locali e all'abolizione del gettone di presenza:
Cassani Valter Sindaco - ha votato NO ai tagli
Marcolongo Mirko Vice Sindaco - non presente
Amura Salvatore Assessore al bilancio - non presente
Delfini Barbara Assessore servizi sociali - ha votato NO ai tagli
Merlotti Pietro Assessore lavori pubblici e politiche urbanistiche - ha votato NO ai tagli
Pessoni Gianluca Assessore alla cultura e all'istruzione - ha votato NO ai tagli
Sapone Stefano Assessore al lavoro - ha votato NO ai tagli
Beniani Sergio Consigliere - ha votato NO ai tagli
Bienati Giorgio Consigliere - ha votato NO ai tagli
Colombo Maria Gigliola Consigliere - ha votato NO ai tagli
Cucco Pasquale Consigliere - ha votato NO ai tagli
Fera Anna Consigliere - ha votato NO ai tagli
Meraviglia Luciano Capogruppo Consigliere - ha votato NO ai tagli
Mereu Sebastiana Consigliere - ha votato NO ai tagli
Nebuloni Paola Elisabetta Consigliere - ha votato NO ai tagli

Lista Civica: non si sono espressi e qualcuno ha avuto il coraggio di abbandonare l'aula pochi secondi prima della votazione:
Aratoli Dantina Capogruppo Consigliere - ha abbandonato l'aula qualche secondo prima della votazione
Iannaccone Giuseppe - si é astenuto

Gruppo autonomo indipendente eletto nelle file del PDL: ha preferito non prnunciarsi con il voto: 
Spirito Vito Consigliere - si é astenuto

I.D.V. : favorevole ai tagli degli stipendi, all'abolizione del gettone di presenza e al taglio dei numeri degli assessori per il bene dei canegratesi.
Mori Roberto Capogruppo Consigliere - si é espresso favorevolmente per i tagli degli stipendi e l'abolizione del gettone di presenza

U.D.C: forza politica che ha proposto in aula la mozione sui tagli degli stipendi dei politici canegratesi 
Montalbano Giacomo Consigliere - é l'ideatore della mozione


Nelle prossime pubblicazioni troverete, sintetizzate, le reali motivazioni di alcuni Consiglieri Comunali hanno rilasciato per giustificare la loro scelta. Per evitare qualsiasi giudizio di parte ci tengo a precisare che, quanto riportato sono state estrappolate dalla registrazione degli interventi  dei singoli Consiglieri Comunali durante il Consiglio Comunale del 28/12/2011:















Nessun commento: