lunedì 13 febbraio 2012

Branca, Branca, Branca, Leon, Leon, Leon! Fiii...Bum!

             Queste primarie sembrano avere un filo conduttore con il grande film di Mario Monicelli

                                            
Tanto va la gatta al largo che ci lascia lo zampino.
Sembra che lo scontro tra i pesi piuma della politica locale sia definitivamente terminato. Che sollievo. Come ogni incontro che si rispetti qualche ferito c'é stato. Il Sindaco, uscente, Valter Cassani, ha avuto la peggio, mentre il fenomeno sembra essere il vincitore e finalmente la democrazia (Americana) é compiuta. Povero Cassani dopo tanta fiducia concessa, al fido alleato, è stato ripagato con un bel bicchierone di acqua e sale. Salute.
E pensare che noi l'avevamo avvisato, ma evidentemente non tutti i suoi sostenitori erano contenti del suo operato e l’hanno lasciato al pubblico ludibrio. La presunzione di onnipotenza ha fatto il resto.
A questo punto, quali saranno gli scenari del centro sinistra?
Abbiamo rintracciato telefonicamente un importante attore di questa mandata elettorale, il Consigliere Comunale Giacomo Montalbano.

GIACOMO MONTALBANO Consigliere di minoranza e responsabile cittadino dell'UDC
Ore 21,45 del 12/02/2012;

Buona sera Consigliere, sono la dott.ssa Antonia Stranieri di S.R.O., scusi se la disturbo, volevo cominicarLe che le primarie, canegratesi, sono state vinte dal sig. Roberto Colombo. Cosa ne pensa di questo esito?

Se questo é vero, credo che l'elettorato cattolico del PD, abbia ricevuto  il definitivo colpo da KO. L'importante che ai delusi venga data la possibilità di riscattare i valori cattolici, ancora fortemente presenti in Canegrate. L'UDC, rispetto al passato, é attivamente presente sul territorio e siamo pronti ad accogliere tutti coloro che si identificano nei valori di Don Luigi Sturzo.

Mi sembra di capire che Lei voglia fare il grande centro aprendo agli scontenti del PD?
Io non ho manie di grandezza, ma credo che i cattolici canegratesi meritino, finalmente, qualcosa in più rispetto al passato e io sono qui anche  per dare a loro questa opportunità.
Crede che l'elettorato cattolico del centro-sinistra possa essere rappresentato dalla figura del sig. Colombo Roberto?
I valori che differenziano noi cattolici da chi sino a ieri si definiva comunista, siano notevoli e la storia é da testimone.
Cosa intende?
Dico che la realtà cattolica canegratese é ben organizzata e saprà scegliere la propria guida politica.
Cosa pensa del centro destra canegratese?

Non conosco molto bene cosa stiano facendo, ma sicuramente le persone sono sempre le stesse. Qualche ritocco ma la sostanza é quella degli ultimi 15 anni. L'unica nota di novità é nella mancanza del loro leader storico, SPIRITO VITO. Pare abbia appoggiato le primarie di SEL.

Gira voce che lo stesso Spirito voglia correre con SEL ?
Il mondo é bello perché é variegato. Io sono solo testimone di alcuni ammiccamenti successi negli ultimi anni, tra Spirito e la giunta del Sindaco Cassani, per il resto non so che dire, saranno gli elettori a giudicare la coerenza delle persone

Ma non vuole proprio sbilanciarsi, Lei é come i vecchi democristiani. Si vocifera che parenti stretti dello Spirito entrino nella squadra di SEL, Lei ne sa qualcosa?
Io sono un vero democristiano e ci tengo a precisarlo. Ripeto io non so nulla, si vedrà quando presenteranno la loro lista
A queste primarie non le sembra che sia mancata una importante forza politica nazionale e locale, sto parlando dell' Italia dei Valori?
E' evidente che la componente, più importante, del centro sinistra canegratese non ha partecipato alla tornata delle primarie. Sui motivi credo che li dobbiate chiederli al dott. Mori Roberto, anche se molto evidenti

Lei parla di evidenza, qual'é secondo Lei?
Lei, dott.ssa Stranieri é molto abile nella sua insistenza ma credo che per sapere i reali motivi dobbiate chiederli al diretto interessato. Posso solo constatare che il Consigliere Mori è persona meritevole di tutta la mia stima. In questi anni, seppur nelle proprie differenze, abbiamo condiviso in totale simbiosi critiche ed elogi a questa amministrazione. Questo sta ad indicare che quando l'onestà e la trasparenza regnano sovrani, non é l'appartenenza ad un partito rispetto ad un'altro che può dividere le persone serie. Se vuole sapere se la presenza dell' Italia dei Valori, con il dott. Mori Roberto, avrebbe messo in serie difficoltà i progetti di alcune persone, la mia risposta é si. Sicuramente avrebbe potuto vincere queste primarie in barba ai vecchi tromboni della politica nostrana. Mori é uomo di importanti idee per il nostro Comune. Adesso mi deve scusare ma alle ore 01,30 devo andare per fare il pane e la famiglia mi reclama. Complimenti al vincitore e gli onori al perdente. Ci vedremo in campagna elettorale, buona sera e grazie per la telefonata.

   Vice Presidente S.R.O.
Dott.ssa  Antonia Stranieri


















Nessun commento: