mercoledì 9 febbraio 2011

Non potevo credere ai miei occhi

Domenica 06/febbraio/2011 decidevo di fare una passeggiata per le vie del centro cittadino per riuscire ad apprezzare gli angoli nascosti del nostro antico Comune. Dopo aver parcheggiato la macchina in via San Pio X mi accingevo a percorrere una delle vie più suggestive di Canegrate, vicolo Parrocchiale quando giunto in prossimità della chiesa, davanti ai miei occhi, si é materializzato uno scenario a dir poco sconcertante.
La sensazione di abbandono, di degrado,  mi ha completamente avvolto e per qualche secondo ho stentato a conciliare la visione con i miei ricordi di fanciullo con il presente. Sporcizia, escrementi, un piccione morto  e le più varie e demenziali scritte sui muri della chiesa antica di Santa Maria Assunta, invadevano il vicolo quasi sommergendolo. E' uno sfregio alla collettività e al ricordo dei nostri avi quello che sta succedendo in questo storico vicolo, dove una delle opere più belle presenti a  Canegrate e risalente a prima del 1200, é stata letteramente invasa dall'incuria dell'amministrazione e dall'inciviltà di parte della società. Sicuramente questa non é l'unica fonte di degrado civile e sociale presente a Canegrate, ma é particolarmente grave, visto che sitratta di un luogo sacro ricco del nostro passato. Vi invito ad un atto di coraggio  per avviare il motore del cambiamento e della responsabilizzazione, non servono atti eclatanti, basta un piccolo e banale gesto per lanciare un grande segnale ai nostri amministratori. Anche una semplice fotografia può essere una importante testimonianza  affinché, domani,  nessuno possa  dirvi, non era vero. 

Consigliere Comunale
     Roberto Mori






Come promesso, continueremo a pubblicare tutti i documenti che testimoniano alcune realtà del nostro Comune e per questo vi invitiamo a fornirci documenti che possono testimoniare le eccelenze o le anomalie canegratesi. Ricordiamo, inoltre, che il nostro scopo é di contribuire, attivamente, a migliorare questo nostro Comune. Grazie

Sulle Rive dell'Olona

Si ringrazia il Consigliere Comunale, Roberto Mori, per il suo preciso e costante impegno sociale

Nessun commento: