sabato 15 maggio 2010

2000 anni fa, un certo Gesu di Nazaret, fece il miracolo dei pani e dei pesci, qualcuno a Canegrate vuole imitare, peccato che si parla di spese

Bravo Sindaco Valter Cassani, con solo 27.000,00 Euro in più, rispetto ai 100.000,00 Euro preventivati per il rifacimento della palestra comunale, hai dato ai canegratesi un servizio che avrebbero avuto senza sovrapprezzo. Beh, 27.000,00 Euro cosa sono al posto dei 100.000,00 Euro, per avere migliaia di cittadini vicini al progetto Canegrate Partecipa è un sovrapprezzo più che giustificato nella logica di questi amminitratori. Noi d'Italia dei Valori siamo coscienti che nel 2012, sarete ampiamente ricompensati dagli elettori per aver trovato la soluzione ai problemi canegratesi. Non parliamo della grande novità politica che avete introdotto a Canegrate, il bilancio partecipativo. Quale idea geniale hanno avuto i nostri democratici amministratori? Semplice hanno adottato il sistema partecipativo di una città Brasiliana, Porto Allegre, che ha raggiunto livelli di democrazia tali da fare sfigurare la nostra Costituzione con appresso tutti i padri costituenti. E pensare che se, il Sig. Piero Calamandrei avesse intuito dell'esistenza di un bilancio partecipativo così democratico, non avrebbe contribuito alla stesura della nostra carta costituente. Volete mettere il livello della nostra democrazia con quella presente nel bilancio partecipativo di Porto Allegre o del Braile!
Scopriamo i punti forti della democrazia del bilancio partecipativo di Porto Allegre:
• da qualche anno si è incominciato ad asfaltare le strade
• da qualche mese, non si uccidono più i bambini come vermi in strada, ma si cerca di nasconderli come topi, nelle fogne delle grandi città
• la Favela, noti luoghi di residenza annuale dei brasiliani, attraverso il bilancio parteciptivo, hanno avuto i loro rappresentanti nelle istituzioni raggiungendo, così, la pacificazione sociale. Perlomeno qualcosa hanno
• gli argini del fiume Sangra de la muerte, sono stati alzati e quindi si spera che in caso di piena non allaghi più la Favela, come ancora oggi succede. Le inondazioni, producono centinaia di morti all'anno
• e molti altri atti democratici in più, lasciamo a voi scoprirli, noi non ci siamo riusciti
Quale migliore esperienza si poteva portare a Canegrate, dove esistono strade cittadine piene di buche, un fiume inquinato e mal odorante, un sovraffollamento abitativo endemico, marciapiedi impraticabili, barriere architettoniche presenti ovunque, una piazza fantasma, un tessuto commerciale inesistente, servizi trasporto pubblico inadeguati, strutture scolastiche centellinate e molto altro ancora.
In così tanta grazia, qualcosa di poco chiaro c'è, concedetecelo, dovreste spiegare a noi e ai pochi cittadini canegratesi, che non hanno ancora partecipato alla vostra rivoluzionaria trovata, perché avete impiegato importanti risorse umane ( personale del comune) ed economiche ( denaro pubblico) per il rifacimento di una palestra che avreste dovuto comunque rifare a giorni per non essere dichiarata inagibile, senza far lievitare i costi della ristrutturazione di almeno 27000 Euro in più? Che sciocchi siamo, non ci avevamo pensato che non avremmo avuto il bilancio partecipativo.
Scusateci ancora per la nostra ignoranza democratica e vi rinnoviamo i nostri migliori complimenti, a parte qualche piccola sbavatura, siete stati dei fenomeni, la prossima volta farete meglio, ne siamo sicuri
Siamo talmente sicuri che Italia dei Valori, canegratese, informerà capillarmente i cittadini canegratesi dell'accaduto, ne potete stare certi, inizieremo dall'unico blog d’informazione libera http://sullerivedellolona.blogspot.com/, presente in questo comune per finire sul foglio di informazione “Sule Rive dell'Olona”. Dobbiamo far conoscere la vostra geniale trovata, ma sopratutto come vengono impiegati i soldi prelevati dalle pensioni e dalle buste paghe dei lavoratori dipendenti attraverso l'IRPEF.
Giudicarvi dei fenomeni della democrazia emergente è sicuramente riduttivo, diciamo che se non ci foste voi con tutto il vostro genio politico amministrativo chissà come sarebbe Canegrate, oggi e domani?                               ( bella, molto bella )

Italia dei Valori

giovedì 13 maggio 2010

Quante botte inutili


Questo è il video del pestaggio del ragazzo di 25 anni a Roma, da parte di alcuni componenti della Polizia. Sono immagini dure e violente. Non ci sentiamo di trarre alcuna considerazione senza aver prima sentito tutte le verità, rimane il fatto che nesuno ha il diritto di prendere a pugni, calci  e sberle i cittadini che in quel preciso istante non sono una minaccia per nessuno. Vorrei tanto veder quei poliziotti picchiare qualche mafioso esattamente come hanno fatto con quel ragazzo perchè, quel giorno, sarà il trionfo di tutti noi sui farabutti, delinquenti e faccendieri.
Sono sicuro che quel giorno rimarrà un miraggio per tutti i cittadini onesti e qualche rincoglionito si sentirà in dovere di prendere a sberle qualche altro povero Cristo, in nome della sicurezza nazionale.

Consigliere Comunale Roberto Mori

giovedì 6 maggio 2010

Quando si cambierà a Canegrate?

MA QUESTI SOLDI CHE FINE HANNO FATTO??????



Si fa riferimento ad un articolo uscito sulla stampa diversi mesi fa....



CANEGRATE - Unico piano approvato dalla Regione Lombardia per la provincia di Milano, quello portato avanti dagli uffici del comune di Canegrate e denominato "Rinegoziamo il paese". L'amministrazione comunale festeggia e con lei anche i privati che beneficeranno di un contributo di circa 1.081.000 euro. I soggetti beneficiari sono 34, compreso il comune di Canegrate che userà la cifra per diversi interventi pubblici, fra i quali la costruzione dei giardini di via Garibaldi e i tre parcheggi di via Veneto, via D'Annunzio e di via San Rocco, quest'ultimo ancora in fase progettuale. Gli altri 33 sono tutti soggetti privati, fra i quali 24 imprese commerciali, 7 artigiane e 2 del settore turismo. "E' stato fatto un ottimo lavoro da chi mi ha preceduto - ha spiegato Valter Cassani, neo sindaco di Canegrate -. Questo contributo ridisegnerà la nostra città che è stata l'unica scelta in provincia di Milano. Per questo ringrazio i nostri uffici che hanno fatto un lavoro straordinario". Il progetto in questione è stato scelto tra 551 candidature, con il coinvolgimento di oltre 600 comuni lombardi e risulta essere l'unico piano approvato in tutta la provincia milanese. "Si tratta di un grosso risultato per noi - ha spiegato l'ex sindaco Orazio Zoccarato -. Il piano integrato per la competitività di sistema è stato presentato dal Comune di Canegrate, in qualità di soggetto promotore, con la compartecipazione di soggetti privati, il sostegno dell'Unione del Commercio, del Turismo, dei Servizi e delle Professioni della Provincia di Milano e della Confartigianato Alto Milanese, quali soggetti validatori, nonché il supporto di enti ed associazioni rappresentative territorialmente che insieme hanno certificato la capacità del progetto di rispondere alle esigenze del comparto economico locale". La zona interessata da questo intervento sarà quella del centro storico e tutte le aree annesse per un totale di circa 2000 abitanti. Vogliamo un commercio attivi e vivo con l'obiettivo di favorire l'avvio e lo sviluppo delle attività economiche nel nostro paese". Per la provincia di Milano sono stati presentati 35 progetti e solo il comune di Canegrate è entrato nella prima fase. L'investimento richiesto complessivo è stato di circa 3 milioni di euro. Adesso si attende la cosiddetta fase 2, ovvero la valutazione della coerenza delle proposte che hanno superato la fase 1, con le eventuali variazioni di merito. Modalità queste che verranno illustrate ai diretti interessati direttamente dalla Regione Lombardia. Con questo contributo Canegrate cambierà il volto al proprio commercio.

Commento del Capogruppo di Italia dei Valori, Roberto Mori

I finanziamenti sono arrivati ma i cambiamenti promessi, dal Sindaco Zoccarato, prima e dal Sindaco Cassani, adesso, rimangono un'eterna  promessa. Meditate gente, meditate.

La pensione all'avvocato la paga il cittadino

Si è avviata oggi la discussione su un provvedimento di legge che prevede che gli ordini professionali possano elevare sino al 5% il contributo a carico del cliente, destinato a rimpinguare le casse esangui delle Casse di Previdenza degli Ordini professionali. Il motivo è che le Casse non ce la fanno più a sostenere le pensioni dei professionisti percipienti, che in passato hanno versato poco o nulla ed oggi pretendono pensioni che non hanno più nessun legame con i contributi versati. Maggioranza e opposizione(tranne Idv) hanno avuto una bella pensata: “Invece di aumentare i contributi ai professionisti facciamoli pagare ai clienti”.

lunedì 3 maggio 2010

L'efficienza dell'amministrazione


In corrente data, le ruspe hanno definitivamente rimosso la discarica creata a Santa Colomba, rimane l'amaro per quella decina di pensionati che sono stati sgomberati con la massima urgenza. I poveri nonni avevano già piantato la loro verdura e la curavano come mamme con i propri figli. Hanno ubbidito, all'ordinanza del Sindaco, senza una sola nota di protesta. Si sono visti tagliare il cordone ombelicale dopo anni di rapporto d'amore e riconoscenza con la loro terra. Il più giovane ha visto oramai passare le 70 primavere, ma pazienza, la legge ordina e loro eseguono come hanno sempre fatto, loro sono uomini di legge e di morale, con le autorità non si discute.

Anche i numerosi alberi da frutto, presenti da almeno 50 anni, si sono dovuti piegare all'uomo, al volere delle ruspe e pensare che l'uomo avrebbe dovuto essergli riconoscente per tutti i frutti che gli hanno donato, ma come i nonni le autorità ordinano e loro eseguono. Serviranno ancora l'uomo, dal davanzale di qualche camino. Oggi cosa rimane dopo tanta pulizia e ordine, il rammarico che un pezzo di storia del nostro paese, gli orti di Santa Colomba, non esiteranno mai più e con loro il ricordo di tanti canegratesi che dai quei nonni hanno avuto le verdure o i frutti che in piccola parte hanno contribuito a renderci uomini di Canegrate.